giovedì 26 settembre 2013

SMOKE!!

La mente a volte è strana: sabato mi sono svegliata con questa parola in testa … continuava a rimbalzare tra le pareti del mio cervello a quell'ora vuoto da ogni pensiero
SMOKE...SMOKE...SMOKE

No, non sono impazzita: non voglio incominciare a fumare! Non l'ho mai fatto fino adesso e non ho intenzione di farlo … chi mi conosce sà quanto io odi il fumo in tutte le sue manifestazioni (sigaretta, pipa, sigari, ...) e certo a 43 anni non cambio idea!!

No, mi riferivo al titolo di un bellissimo film visto tanti anni fa, quando il mercoledì sera si andava al film-studio a Savona a vedere qualche pellicola non proprio di cassetta con il mio all'epoca fidanzato, ora mio marito. Si andava in città e poi si decideva una volta arrivati: vedere un film al cinema o al film-studio. Non c'era internet, c'erano i giornali ma bisognava comprarli … io stavo tutta la mattina a Genova a studiare, il pomeriggio sui libri e quindi chi aveva tempo di informarsi? Qualcosa da vedere c'era sempre …
Uno di questi film è Smoke, bellissima pellicola con Harvey Keitel (attore che io adoro: vi ricordate il meraviglioso WOLF di Pulp Fiction?). Il protagonista, padrone di un negozio di tabacchi, ogni mattina prima di aprire bottega scatta una foto a ciò che vede dall'altro lato della strada, sempre alla stessa ora, in qualsiasi stagione, domenica compresa.

E così mi è venuta l'idea: fotografare l'alba da casa mia!
Questi sono i primi scatti, da lunedì a oggi ...
Lunedì
 Martedì    
   
Mercoledì  
... e stamattina!

Non mi ero mai soffermata più di tanto, ma guardate come cambia il cielo, le nuvole, i colori ...
Adesso è tutto grigio: cielo, mare, paese, bosco ... e una leggera pioggerellina sta bagnando ogni cosa ...
A  domani!