giovedì 4 novembre 2010

AMINEKO!!!!

Questo progetto è nato un bel po' di tempo fa, quando ho scoperto per caso navigando in Internet gli Amigurumi! mi sono innamorata subito di questo gatto un po' sgraziato, con le zampe lunghe e la testa grossa e mi sono detta: "devo imparare a lavorare all'uncinetto e realizzarlo!".
In realtà ho reimparato (era dall'età di 8 anni che non prendevo un uncinetto in mano!) ma ho fatto prima un sacco di altre cose: civette, gattini, topolini, dolcetti, cagnolini, pesciolini, pinguini, ... e Amineko è rimasto sempre lì, sullo schermo a guardarmi, finché prima dell'estate con la mia amica Chiara abbiamo deciso di realizzarli: lei lo ha fatto ... io sono ancora un po' indietro ... però mi sono ripromessa di finirlo a breve e di documentarne fotograficamente l'assemblaggio, che è la cosa più impegnativa quando si realizza un amigurumi.
Bisogna fare la testa, il corpo, le orecchie, il muso, le braccia, le gambe e naturalmente la coda; riempire con l'imbottitura sintetica e poi cucirlo ...

Queste sono le parti da assemblare: il corpo, le zampe, la coda, le orecchie e ...

... la testa!
Ho però apportato qualche modifica al progetto originale, come gli occhietti aperti realizzati mediante dei Safety Eyes, la punta della coda di diverso colore, le orecchie disuguali e la bocca sorridente ...

Nota Bene:
L'ideatrice di questo bel gattone è Nekoyama, una ragazza giapponese e sul suo sito internet mette a disposizione lo schema gratuitamente.
Se volete creare il vostro personale Amineko (per voi o per i vostri parenti/amici) trovate lo schema qui: http://www5a.biglobe.ne.jp/~mite/diagram/crochetedCat.html. Naturalmente è coperto da Copyright e quindi non lo si può commercializzare ...

Siamo a novembre ...

Dopo un fine settimana trascorso sul Lago Trasimeno, passato anche Halloween e l'operazione al polso di mio marito, rieccomi di nuovo qui.
Finalmente riesco a collegarmi nuovamente ad internet (mi dava dei seri problemi già da venerdì) e ad aggiornare il mio diario di viaggio ...
Riassunto delle puntate precedenti:
siamo partiti venerdì pomeriggio alla volta dell'Umbria e dopo un viaggio allucinante durato 6 ore e mezza (ce ne vorrebbero 4 e mezza!) colpa di un traffico pazzesco siamo arrivati a Tuoro sul Trasimeno, un paesino sul lago omonimo molto tranquillo ... e per noi del "nord" molto freddo!
Comunque la basse temperature non ci hanno fermato e dopo un piccolo giro a Perugia e pranzo dagli zii di mio marito siamo andati alla volta di Cortona e dell'Eremo francescano delle Celle ... che pace e che silenzio! è un luogo molto suggestivo dove chiunque può ritrovare se stesso e devo dire che avevo proprio bisogno di un pomeriggio di riflessione: è stato un anno impegnativo e molto stressante, tra lavoro, banche e problemi di salute ... sarei voluta rimanere per l'intero week-end!

Perugia, Piazza IV Novembre

... il cioccolato

L'Eremo delle Celle